ANTIPASTI

PrecedentePagina 1 di 10

cheesecake ai grissini con ricotta e pomodori

E chi lo ha mai detto che la cheesecake debba essere solo dolce, in fondo e' composta di formaggio , e quindi può essere riproposta in maniera fantasiosa anche in versione salata.

Questa ho provato a prepararla con i grissini e con la ricotta che io adoro, e gli immancabili pomodori! La base può essere fatta anche con creckers o con taralli, o con  quello che avete in dispensa.



Ingredienti per 6 persone:

Per la base:
  • 500 gr di grissini, o prodotti similari
  • 2 albumi
  • 100 gr di latte

Per il ripieno:
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di ricotta salata grattugiata
  • 3 uova
Per la copertura
  • 500 gr di pomodorini ciliegino o datterino, importante che siano maturi
  • basilico
  • timo
  • olio
  • sale e pepe
Cominciate preparando la base e mettendo nel mixer tutti gli ingredienti e frullando tutto fino ad ottenere un composto sodo, ma lavorabile. Versatelo in uno stampo a cerniera e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Infornate a 140°, per circa 25 minuti. Dopodichè toglietela dal forno e fate raffreddare la base.

Per il ripieno, amalgamate la ricotta di pecora con quella salata e le 3 uova, salate e pepate a piacere. Lavoratela preferibilmente con un mestolo in legno, in maniera che si crei una crema soffice. Versate il composto sulla base che avrete fatto raffreddare e infornate per 20 minuti a 140°

Per la copertura, lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli a dadini piccoli e metteteli a marinare in una ciotola con olio, sale, pepe, basilico e timo. Dopo circa mezz'ora, scolateli leggermente e poneteli sopra la cheescake ancora calda.
Mettete la cheesecake nel forno spento, ma che avrà mantenuto il calore, per cinque minuti.

Sfornate, servite e aprite la vostra bottiglia di vino!



alziamo i calici

vino, savoie blanc, vini francesi
L'abbinamento vino- pomodoro non risluta sempre semplice. Il problema è uno solo: l’acidità. Il gusto acidulo dei pomodori contrasta spesso con il sapore pieno dei vini rossi e viene accentuato troppo dall’acidità dei vini bianchi giovani. Questo non significa però che dobbiamo rinunciare ad un buon bicchiere di vino, ma solo prestare più attenzione alla scelta. Ideale a questo punto scegliere un vino rosso molto giovane, oppure un bianco più strutturato, che sappia sostenere l'acidità del pomodoro e la grassezza del formaggio
Io con questa cheesecake, ho abbinato uno dei miei vini preferiti un Sylvaner di Novacella
Il Sylvaner dell’Abbazia di Novacella è un vino bianco tipico dell’Alto Adige dal profilo fresco e profumato. Il ventaglio olfattivo è sicuramente montano e fragrante, dove le note erbacee e vegetali dominano la scena. 
Il Sylvaner è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto è gradevole, con sentore di frutta, pera matura e melone. Al palato si presenta gentile, leggermente morbido, fruttato, ma ben strutturato ed adatto a reggere il nostro piatto.

Servire a 10°

BRUSCHETTE CON RICOTTA E POMODORINI CONFIT

bruschetta, ricotta, pomodori
Adoro le bruschette, il pane toscano tostato, o fatte più piccoline con le baguette. Sono un piatto semplice, ma proprio perchè lo sono, la creatività e quello che vi si mette sopra è di estrema importanza.






Ingredienti per 6 persone:

  • 20 pomodorini ciliegino
  • 6 fette di pane toscano o rustico
  • 250 gr di ricotta vaccinaù
  • scorza di 1/2 limone bio
  • origano secco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • olio evo
  • sale e pepe
Per cominciare prima di tutto pulite i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, strizzateli leggermente per far uscire il liquido ed il grosso dei semi. Una volta completata quest'operazione appogiateli su della carta da forno capovolti a sgocciolare bene. Una volta sgocciolati, trasferiteli su una placca da forno e cospargeteli con lo zucchero, una presa di sale, una macinata di pepe e l'origano secco. Conditeli con un filo d'olio e metteteli in forno già caldo a 170° per 30 minuti

Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola, unite la scorza di limone grattugiata, sale, pepe e un cucchiaio di olio, mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, coprite la crema con della pellicola e lasciate riposare al fresco, ma non mettetela in frigorifero. 

Spennellate le fette di pane con un filo d'olio, e tostatele sotto il grill per 2 minuti, finchè non saranno ben abbrustolite. Splamatele quando sono ancora calde con la crema di ricotta al limone, completate con i pomodorini che erano in forno e qualche filo di scorza di limone. Servite subito, andranno a ruba! 

bruschetta, ricotta, pomodori

ALZIAMO I CALICI

Vino e pomodoro, difficile abbinamento come abbiamo già spiegato, con queste bruschette di ricotta al limone e pomodorini confit, abbino un RIESLING della VALLE DEL RENO
Vitigno a bacca bianca, il riesling renano ha dimostrato di avere un’eccellente resistenza all’invecchiamento. I Riesling più giovani si distinguono per la piacevolezza, l’equilibrio e l’ottima beva. Quelli invecchiati mettono invece in luce tutte le straordinarie potenzialità di questo vitigno. Anche dopo 10 anni, i migliori Riesling esprimono una complessità e finezza di aromi unica al mondo.
Il riesling renano è particolarmente resistente al freddo.
Di colore giallo paglierino, all'olfatto ha netti richiami di 
di pesca, agrumi, altri toni minerali.

Al palato risulta pulito, delicato ed elegante, caratterizzato da un buon equilibrio acidità-alcol e buon retrogusto che riprende il caratteristico bouquet di aromi primari.
Servire a 12°
PrecedentePagina 1 di 10