Dolci al cucchiaio

ZUPPA INGLESE

zuppa inglese, savoiardi, alchermes
La zuppa inglese era il dolce che la nonna paterna mi faceva ogni volta che andavo a trovarla. Immancabile , e anche se ero piccola non lesinava con il liquore, perchè da buona Toscana, asseriva che alcol va buon sangue!

Questa è la ricetta che ho ritrovato dopo anni, in una libro, mentre facevo un trasloco:






Ingredienti per 8 persone:

  • 400 gr di savoiardi
  • 8 tuorli
  • 160 gr di zucchero
  • 80 gr di farina
  • 55 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 litro di latte 
  • 1/2 limone non trattato
  • alchermes
Portate ad ebollizione il latte con la scorza di limone e poi spegnete il fuoco. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolateli bene con una frusta. Incorporate la farina e verate poco alla volta il latte, continuando a mescolare.
Trasferite a questo punto di nuovo nel pentolino tutto quanto e cuocete a fiamma bassa, per 5 minuti, continuando a mescolare, fintanto che la crema non si sarà addensata e avrà una consistenza setosa.
Toglietela dal fuoco, trasferitene metà in una ciotola e unitevi il cacao, mescolando con una frusta molto bene.

Coprite le due creme e fatele raffreddare in frigorfero per 10 minuti. Intanto preparatevi l'alchermes in un piatto fondo, iniziate ad immergervi i savoiardi, avedno cura di toglierli subito, perchè altrimenti assorbono troppo liquore. 

Disponeteli in uno strato compatto e uniforme sul fondo di una ciotola, coprite con la crema gialla, fate un'altro strato e coprite con la crema al cioccolato e proseguite facendo più strati fintanto che i savoiardi non saranno terminati.

Trasferite la zuppa in frigorifero per un paio di ore, se volete al momento di servirla potete mettere sopra delle scaglie di cioccolato fondente...e preparatevi a tornare bambini!

zuppa inglese, savoiardi, alchermes

alziamo i calici

L’abbinamento fra vino e zuppa inglese è una sfida con una soluzione semplice. Un dolce complesso e gustoso ha bisogno di un vino altrettanto complesso: la scelta più naturale  per me ricade su un vino dolce 
muffato come un Sauternes. 
Il Sauternes è uno dei vini più affascinati e complessi del panorama vinicolo francese, si presta ad abbinamenti azzardati.
Colore dorato inconfondibile , al naso un trionfo di frutta candida e fiori d’acacia che ricordano quasi dei frutti dolci arrostiti al sole. Gusto ricco e potente con una lunga e piacevole persistenza, un abbinamento con dessert è quasi scontato, ma come dicevo sono possibili anche abbinamenti più trasgressivi.

PAN DI SPAGNA CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO

.

Ma come si può resistere alla panna con i frutti di bosco? Impossibile la risposta è solo questa, e per poter fare un ottimo dessert bastano pochi ingredienti. Con questi bicchierini monoporzione, lascerete i vostri ospiti a bocca aperta.

Ingredienti per 4 bicchierini monoporzione:

- 500 ml di panna liquida fresca
- Pan di spagna
- 2 bicchieri di alchermes
- 40 gr di zucchero a velo
- 16 lamponi
- 16 more
-   4 fragole


Come prima cosa dovete creare dei dischi di pan di spagna, della stessa dimensione dei bicchierini, ve ne occorreranno 8 dischi. Sarebbe perfetto farlo da soli il pan di spagna, ma se avete fretta o non lo avete mai fatto, in commercio adesso si trova in commercio del buon pan di spagna già pronto all'uso.

Una volta creati gli otto dischi, doovete immergerli nell'alchermes che avrete pima messo in una bacinella. Abbiate cura di non tenerlo troppo immerso, basta che si imbeva leggermente e prenda quel bel colore rosso.

Adesso, montate la panna. Ricordatevi che per avere un buon risultato è fondamentale che la panna sia fredda e lo sia preferibilmente anche la bacinella dove la mettete. Unite lo zucchero a velo e montate finche non diventa ben gonfia e salda.

Lavate accuratamente tutta la frutta ed aciugatela con cura, senza rovinarla.

Prendete i vostri bicchierini monoporzione e mettete il primo strato di pan di spagna, poi aggiungete la panna, livellatela con il dorso di un cucchiaio bagnato, mettete un'altro disco di pan di spagna e nuovamente la panna. Per questo ultimo strato, la panna mettetela in un sac a poche e decorate il bicchierino. Poco prima di servire adagiate sopra la frutta. Io ho messo 4 lamponi, 4 more e 1 fragola per bicchierino.

ALZIAMO I CALICI

vino, savoie blanc, vini francesi
Per rendere questo dessert perfetto, dobbiamo trovare il vino perfetto!
Se il dolce è fatto a base di pan di Spagna "bagnato" con un liquore o arricchito con creme che possono accentuare le sensazioni di grassezza, si deve abbinare un vino con bouquet intenso e persistente, caldo, morbido, dotato di discreta acidità, di corpo e con buona persistenza aromatica intensa.