SAPORE DI MARE

zuppa di cozze


Per chi è cresciuto davanti al mare come me, il pesce è il piatto quotidiano, e cosa si mangerà non è deciso da te, ma dai pescatori, che a seconda di cosa hanno pescato la notte ti propongono davvero il pescato del giorno. Ho imparato a scegliere il pesce al mercato del pesce e a cucinare quello che il mare ti donava. Ma quando vedevo le cozze non potevo resistere. Mi piacciono in tutte le maniere, ma con il pomodoro e una bella fetta di pane toscano sono le mie preferite.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg  di cozze
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 20 pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 bicchiere di vino bianco fermo
  • olio, sale e pepe
  • fette di pane toscano

Inanzitutto si cominicia con la pulizia accurata delle cozze, che richiede pazienza , io di solito uso uno spazzolino per togliere tutte le incrostazioni. Una volta pulite tutte le cozze, potete passare alla preparazione del piatto.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, in un tegame ampio mettete l'olio, l'aglio ed il peperoncino, fate andare per circa 2 minuti, togliete l'aglio e unite le cozze, bagnate con il bicchiere di vino, unite la passata di pomodoro ed i pomodorini freschi. Fate cuocere per 10 minuti e fuoco medio.

Nel frattempo fate tostare il pane toscano in forno . Trascorso il tempo di cottura distribuite se vi piace le cozze nei piatti da portata con sotto la fetta di pane tostata, altrimenti senza pane saranno ugualmente deliziose. 

Il piatto gustoso e colorato sarà pronto in pochissimo tempo.



ALZIAMO I CALICI

Con un piatto come questo non si può non abbinare un calice di vino che esalti la sapidità delle cozze e la dolcezza del pomodoro. Un piatto veloce da preparare , ma che per essere gustato al meglio richiede la voglia di sporcarsi le mani..e allora lasciatevi andare e pensate solo a gustarlo al meglio.

Io ho provato un abbinamento riuscitissimo a mio parere con la Falanghina Terre Stregate. Un Vino, fine e rustico, che si bilancia in maniera perfetta con questo piatto. Un vino non troppo ampolloso, ma sicuramente convincente, che abbraccia alla perfezione questa zuppa di cozze, e riesce ad esaltarne sia la cozza stessa, che il sugo che la accompagna

Il vino è un vino biano morbido e fresco, si presenta di un colore giallo paglierino acceso e incanta subito l'olfatto con profumi di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche.

Al primo assaggio si rivela rotondo e avvolgente, con una buona freschezza e sapidità. al palato rivela tutta la sua freschezza che unita alla rotondità danno una consistenza perfetta.

Sentori delicati di frutta, glicine, agrumi ed erbe balsamiche arricchiscono un finale armonico e di buona persistenza.