Salse
MAIONESE
La maionese è la base di molte altre salse, e saperla fare in casa conferisce alle nostre salse, o alla maionese stessa un sapore completamente differente rispetto a quelle comperate già pronte.
E' possibile farla a mano per i più volnterosi, oppure anche con il frullatore
Ingrediente per 500 gr di maionese:
- 200 gr di olio di oliva
- 200 gr di olio di semi
- 2 uova
- 1 limone
- sale
Rompete le uova e mettetele nel frullatore, mettete in funzione il frullatore a velocità forte e aggiungete a filo l'olio, laternando quello di oliva a quello di semi. Alla fine unite il succo filtrato del limone in un quantitativo a vs piacere, e regolate di sale. Se volete potete utilizzare anche olio extra vergine di oliva, ma considerate che il sapore in questo caso sarà più forte
Fare la maionese non è così difficile come uno può immaginare, basta avere l’accortezza di utilizzare sempre olio e uova a temperatura ambiente, perchè se troppo freddi rischiano di non legare e di versare sia l’olio che il limone a gocce, aspettando che vengano incorporati completamente.
E se la mia maionese impazzisce cosa faccio?
In una ciotola sbatti leggermente un tuorlo a temperatura ambiente, mai di frigorifero e poi una cucchiaiata alla volta e senza mai smettere, amalgama la maionese impazzita, con il nuovo tuorlo. La tua maionese sarà perfetta.

BESCIAMELLA
La besciamella è fondamentale per poter fare lasagne, cannelloni, sformati e qualsiasi cosa che richieda una gratinatura golosissima.
Poche accortezze e diventerà facilissima farla
Per 1 kg di besciamella
- 1 litro di latte
- 100 gr di burro
- 120 gr di farina
- noce noscata
- sale
In una casseruola a fondo spesso, fate fondere il burro, aggiungete la farina mescolando con un mestolo di legno o con una frusta e fatela tostare lasciamdola imbiondire leggermente, cuocendola per 4 minuti.
Dopodichè versate il latte caldo, a filo continuando a girare e cuocete per 10 minuti a fuoco dolce, girando sempre la vostra salsa con una frusta.
Terminata la preparazione, grattuguateci della noce moscata, regolate di sale e pepe.