Impasti di base

pasta frolla

La pasta frolla è la base di tutti i biscotti e crostate, poi ci sono varianti, con e senza burro, con olio, con farina di mandorle , ma importante è imparare a fare la base per poter sfornare biscotti fragranti e profumatissimi. La frolla è la base di innumerevoli preparazioni in pasticceria:  

300 gr di farina

120 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
1 scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

La frolla può essere classica o sabbiata.

Quella classica, lavorate la farina con il burro freddo tagliato a cubetti. Potete farla a mano, e allora dovete avere cura di farlo velocemente con la punta delle dita senza scaldare troppo il burro, oppure con un robot da cucina.

Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio, oppure con le mani.

Una volta che avrete lavorato il tutto, formate il vostro panetto e mettetelo a riposare in frigorifero circa un'ora, dopodichè la vostra pasta frolla sarà pronta per fare biscotti o crostate


Ricordate più burro aggiungete, più friabile sarà la pasta frolla, la quantità ideale del burro è il 50% della farina


frolla salata

La frolla salata , vi aiuterà nella preparazione di moltissimi finger food, golosi e facili da fare, ma che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti







Ingredienti per 20 biscotti 


200 gr di farina 00
100 gr di burro
10 gr di acqua
5 gr di sale
1 uovo


Lavorate con la punta delle dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina.

Unite l’uovo e l’acqua, poca alla volta, e continua ad impastare fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora o anche di più.

Se desiderate potete arricchire la frolla salata con 20 g di formaggio grattugiato come Pecorino, Parmigiano o Grana Padano, oppure potete aromatizzarla con del timo fresco, origano, rosmarino o pepe nero

Potete fare la pasta frolla salata anche in un mixer o planetaria, mettete insieme tutti gli ingredienti, partendo dalla farina, aggiungendo il burro a pezzetti, l'uovo ed il sale. Quando il composto sarà pronto, mettetelo in una spianatoia e formate un panetto e mettetelo in frigo.




Paragrafo 4

Nunc sapien mauris, imperdiet ac pellentesque quis, facilisis non sapien. Maecenas congue vehicula mi, id luctus mi scelerisque nec. Cras viverra libero ut velit ullamcorper volutpat. Maecenas ut dolor eget ante interdum auctor quis sed nunc. Proin faucibus, mauris vitae molestie sodales, erat nisi rhoncus justo, in placerat turpis elit sed eros. Mauris molestie, justo et feugiat rutrum, arcu metus dapibus quam, sollicitudin tempus tortor dolor et nibh.